In memoriam

Prof. Peter J. Godman

Apprendiamo con profondo dolore la notizia del decesso del chia.mo professore Peter James Godman, nella sua casa di Cambridge lo scorso 4 novembre 2018. Il prof. Godman è stato uno dei pionieri negli studi sull’Inquisizione romana seguiti all’apertura dell’ACDF, alla quale egli attivamente partecipò e che sostenne con il suo costante consiglio e amicizia, facendo anche parte del primo Comitato Scientifico del medesimo. Il Direttore e il personale dell’Archivio esprimono il loro sgomento per la perdita irreparabile di un caro amico e collaboratore, che per la sua sapiente conoscenza, la fine ironia, la simpatia contagiosa e la generosa dedizione allo studio e alle relazioni personali, lascia un indimenticabile ricordo in tutti noi. Resta la sua importante opera, dalla quale potremo sempre imparare l’amore per la verità, il rigore nello studio e la passione nel condividere le conoscenze. Possa il Signore, che con la Sua stella attirò verso la fede i sapienti, accogliere nella pace beata colui che mai cessò di cercare quella Luce.

R.I.P.

DSC_3195

L’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede (ACDF) è un ente di proprietà della Santa Sede, aperto al pubblico degli studiosi qualificati.

Per l’accesso all’Archivio è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale (quinquennale) o di altro titolo universitario non italiano equivalente (per gli ecclesiastici il baccalaureato).

Al momento, è consentita la consultazione dei documenti fino al termine del pontificato di Pio XI (febbraio 1939).

L’accesso alla consultazione è possibile solo in seguito a domanda di ammissione, in cui dovrà essere specificato il tema e le ragioni della ricerca.

La domanda deve indicare anche le generalità del richiedente (nome, cognome, professione, indirizzo permanente, eventuale domicilio in Roma) ed essere accompagnata dalla commendatizia di un’Autorità ecclesiastica o accademica (persona qualificata nel campo delle ricerche storiche o professore titolare di cattedra universitaria).

Ogni permesso di ricerca scade con la chiusura annuale dell’Archivio, ossia il 15 luglio.

Informazioni utili

ORARI D'APERTURA

Da lunedì a sabato: 8,30 - 13,00.


CHIUSURA

·  Periodo dal 16 luglio al 15 settembre.

·  I giorni festivi e di vacanza per lo Stato della Città del Vaticano e quelli specifici per gli uffici della Congregazione per la Dottrina della Fede.


Direttore

Direttore dell’Archivio

Mons. Alejandro Cifres